ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO “RENATO BRUSON”

CITTA’ DI BUSSETO Land of Giuseppe Verdi

Nella terra di Giuseppe Verdi, il Comune di Busseto e l’Associazione “Parma OperArt” istituiscono l’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO intitolata al Maestro RENATO BRUSON, il più grande baritono Verdiano del panorama lirico contemporaneo e direttore didattico dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Il Corso di Alto Perfezionamento in canto lirico ed interpretazione vocale avrà come Docente il M° Renato Bruson.

Durata: Sei mesi, dal 27 gennaio 2018 al 30 luglio 2018.

Master degree: Il corso di alto perfezionamento prevede dieci giorni al mese di lezione con il M° Renato Bruson per l’interpretazione vocale. Il corso prevede lezioni frontali di gruppo e lezioni singole. Oltre alle lezioni con il M° Bruson, ci saranno lezioni di spartito, di arte scenica, di dizione e di lingua italiana (quest’ultima obbligatoria per gli stranieri, con possibilità di sostenere un esame a fine corso per conseguimento certificazione PLIDA, Level B1 e Level B2). Una delle finalità dell’accademia è quella di aprire un ponte concreto con il mondo del lavoro così che gli allievi saranno impegnati in concerti ed esibizioni pubbliche.

Requisiti indispensabili per l’ammissione: possono iscriversi coloro che abbiano un’età compresa fra i 22 anni, compiuti all’atto dell’iscrizione, e i 36 anni per le donne e 38 anni per gli uomini, e che abbiano conseguito il diploma di canto presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale pareggiato, italiano o estero.
Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovrà rilasciare una dichiarazione di idoneità dell’allievo.

Selezione: l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una preselezione (come descritto dettagliatamente nel Bando di ammissione al punto 6).

Costi: il candidato che supera la selezione dovrà iscriversi al corso di alto perfezionamento versando la quota di euro 4.000,00= secondo la seguente ripartizione:
• 1.000,00 euro ad iscrizione corso;
• 2.000,00 euro entro il 30 gennaio 2018;
• 1.000,0 euro a saldo entro il 30 aprile 2018.

Audizioni:: le audizioni sono previste a Parma in data 7 e 8 novembre 2017. L’organizzazione si riserva di confermare queste date, o di modificarle, o prevedere un giorno in più in caso di esubero del numero delle iscrizioni all’audizione.

Sede: L’Accademia “Renato Bruson” ha sede a Busseto (PR), a Villa Pallavicino.

Deadline Iscrizioni: scadenza iscrizioni alla selezione al 30 ottobre 2017, scadenza iscrizioni al corso di alto perfezionamento entro il 30 Novembre 2017.

Come iscriversi: Sul bando saranno indicate le modalità di iscrizione, per qualsiasi informazione: segreteria@accademiabruson.com
E’ possibile iscriversi all’audizione tramite il sito web o via email e, una volta ammessi, iscriversi all’Accademia.

Certificazione finale: Al termine dell’intero corso, valutato il rendimento complessivo e il raggiungimento degli obiettivi individuati per ciascun allievo dalla Direzione dell’Accademia, verrà rilasciato un diploma dell’Accademia che sarà:
Diploma di perfezionamento in canto lirico e interpretazione vocale con lode;
Diploma di perfezionamento in canto lirico e interpretazione vocale.