MISSION

L’Accademia “Renato Bruson” intende evidenziare tre eccellenze:
Giuseppe Verdi – Renato Bruson – Busseto.
Tre eccellenze del panorama lirico mondiale che danno origine ad una formula vincente. In una terra permeata di storia e cultura, in cui il melodramma è voce tanto antica e potente quanto popolare, e proprio là dove Giuseppe Verdi prese i natali, l’Accademia di Canto “Renato Bruson” trova la sua giusta collocazione.
Un progetto di altissimo spessore artistico e dal forte impatto sul territorio che si propone di aprire le porte del nostro unico ed ineguagliabile patrimonio culturale al mondo intero. Esperti nel settore culturale guideranno le giovani voci del futuro alla scoperta della patria di Verdi, dei suoi teatri, del cibo (dichiarato Patrimonio dell’Unesco) di una terra tanto preziosa quanto unica. Non solo un’esperienza didattica irripetibile, grazie alla possibilità di seguire le lezioni ed entrare in contatto con un Maestro di tale livello quale è il M° Bruson, ma anche un’occasione di rilancio delle tradizioni del territorio Verdiano.
Il nome e la presenza del M° Renato Bruson è sicuramente un valore aggiunto considerevole, per il grande artista che è, annoverato nell’Albo d’Oro della Lirica – nei primi dieci posti – di fianco a Caruso e a Maria Callas; artista al quale è stato donato, con Cerimonia al Teatro Regio di Parma, il “Verdi d’Oro”; uno dei maggiori interpreti Verdiani i cui insegnamenti non devono andare perduti e saranno fonte preziosa per tutti gli allievi che potranno seguire i suoi corsi.